Perchè passare a Windows in favore di Ubuntu

Recentemente è uscita la versione 9.10 di Ubuntu (Karmic Koala). La soddisfazione verso il sistema operativo GNU/Linux (e per questa distribuzione in particolare) si rinnova di volta in volta ad ogni utilizzo quotidiano.





Perchè abbandonare Windows
  • risparmi il costo della licenza Windows sull'acquisto di un nuovo PC, permettendoti magari di aquistare qualcosa di più utile (memoria, accessori, ecc);
  • Ubuntu è facile da utilizzare, intuitiva, veloce ed esistono molte risorse che ti possono aiutare nel suo apprendimento (guide ufficiali, forum, Linux User Group in moltissime città italiane, come il GULP di Pisa, ecc)
  • installare i programmi è anche più semplice di Windows, grazie ad un programma che ti permette di scegliere cosa vuoi installare;
  • a meno di particolari software ed esigenze professionali, esiste quasi sempre un'alternativa open source ai programmi Windows che stai utilizzando (OpenOffice Vs Microsoft Office, Photoshop Vs GIMP/Inkscape, ecc);
  • supporta variegati driver e codec: schede grafiche (nVidia, ATI), wireless, riconoscimento delle impronte digitali, ecc. Quindi è molto probabile che il vostro laptop venga supportato da questo sistema operativo e potrete tranquillamente riprodurre , maneggiare e convertire vari formati multimediali come DivX, MP3, ecc.

Questi sono solo alcuni dei motivi per passare a Windows. Ricordate che potete disintossicarvi lentamente installando (o facendovi installare) entrambi i sistemi operativi sul vostro PC e scegliendo in fase di avvio quale utilizzare.
Per i più "coraggiosi" vi è anche la possibilità di virtualizzare Windows dentro Linux, ossia eseguire Windows come se fosse un normale programma di Linux attraverso particolari software di emulazione come VMWare, VirtualBox, ecc.

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger