Riparare il Tom Tom GO 520

Premessa

Nel mio caso specifico, il dispositivo non rispondeva più correttamente ai comandi: prendeva male gli input via touchscreen, passava continuamente dalla schermata con le istruzioni stradali al menu principale e via discorrendo.

Quanto riportato in questo post riprende la mia esperienza personale con il customer care di Tom Tom.

Soluzione 1: reset del dispositivo

Una prima possibile soluzione ai problemi con TomTom GO 520 (che cito per pura informazione perchè potrebbe risolvere i problemi altrui) potrebbe essere quella di effettuare un reset del dispositivo. E' sufficiente che usiate qualcosa di sottile per premere il punto giusto alla base del TomTom per 15 secondi:

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Il dispositivo rimarrà spento. Dopo di che provate a premere il pulsante di accensione in alto a destra per 5 secondi.

Nel mio caso specifico, non ha risolto del tutto il mio problema, poichè TomTom durante l'arco di una mezz'ora di guida passava dalla schermata con le istruzioni a video al menu principale almeno 4 0 5 volte.

Soluzione 2: formattazione completa

1 Fase – Backup manuale.

  • Connettere il dispositivo al computer tramite cavo USB e accenderlo. Windows rileverà TomTom e monterà il dispositivo in risorse del computer.
  • Accedere a risorse del computer.
  • Assicurarsi che nel computer sia attiva l’opzione “Mostra i file nascosti” da 'Strumenti> Opzioni Cartella> Visualizza' e selezionare tutti i files e le cartelle.
  • Copiare tutte le cartelle presenti all’interno del disco rimovibile TomTom in una nuova cartella predefinita sul desktop del suo computer chiamandola ad esempio “Backup”.
  • Se durante la procedura di backup dovessero sorgere dei messaggi di errore, segnalarli all'assitenza specificando i passi intrapresi e i difetti del dispositivo.

2 Fase - Formattare il dispositivo TomTom.

  • Accedere a risorse del computer.
  • Selezionare con il tasto destro del mouse l'icona che riconosce il TomTom come disco rimovibile e scegliere l'opzione "Formatta". Scegliere come file system "FAT 32".

3 Fase - Ripristinare le cartelle nel dispositivo TomTom.

  • Terminata la formattazione, dalla cartella di "backup" selezionare le seguenti cartelle e copiarle ed incollarle nuovamente nel dispositivo:
    - Cartella della mappa ( nominata ad esempio: Italia, Western Europe, etc...);
    - Voices: contiene le voci personalizzate e quelle che avete creato.
    - Loquendo (solo nel caso in cui il vostro TomTom disponga anche di voci "Sintetiche").
    - ASR

4 Fase - Installazione dell’applicazione software.

  • Accedere alla cartella "Documenti" > TomTom > Home > "Download" e cancellarla.
  • Avviare TomTom Home.
  • Home recupererà automaticamente degli aggiornamenti tra cui un "TomTom application".
  • Procedere all'installazione degli aggiornamenti proposti.
  • Appena la procedura di installazione è terminata disconnettere il dispositivo TomTom da "Disconnetti (in alto a sinistra della pagina di TomTom HOME) > Disconnetti dispositivo".
  • Scollegare il cavo Usb.
  • Il TomTom dovrebbe ora funzionare regolarmente.

Soluzione 3: riparazione del dispositivo


Poichè nel mio caso nessuna delle soluzioni precedenti aveva risolto il problema, l'ho segnalato al customer care di TomTom aprendo un ticket sul sito www.tomtom.com.

L'assistenza vi aprirà una pratica in cui dovrete specificare i vostri dati e l'indirizzo di ritiro e recapito del pacco.
Ecco alcune note importanti:

  • comprate una scatoletta di cartone, un foglio pluriball (polietilene a bolle d'aria) e una bustina di plastica per la lettera di vettura da applicare sul pacco. Se siete dalle parti di Pisa, potete trovare tutto quello che vi serve da Pisanpack;
  • Inserite nel pacco SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quanto richiesto dall'assistenza (quindi se vi indicano solo il TomTom non inserite cavi, basi di alimentazione o la scatola del prodotto);
  • Scrivete su un foglietto da inserire nella bustina di plastica da applicare sul pacco il vostro indirizzo e quello di destinazione (il numero di pratica ve lo fornisce l'assistenza di TomTom):
  • TT c/o ComServe Network (numero_pratica)
    Ruwekampweg 11
    5222 AT, Den Bosch
    The Netherlands
  • telefonate alla DHL (199 199 345) e mettetevi d'accordo per il ritiro del pacco. NON DOVRETE PAGARE NULLA, ritiro e recapito sono a carico di TomTom, ad ogni modo se il prodotto non è più in garanzia, dovrete ovviamente pagarne le spese;
  • TomTom vi comunicherà via e-mail quando il pacco è stato consegnato per la riparazione e potrete tracciare il pacco registrandovi sul sito della UPS e indicando il numero di tracciamento fornito da TomTom.

Nell'arco di 5 giorni lavorativi il TomTom ritornerà da voi finalmente funzionante, con una lettera d'accompagnamento che vi informerà se è stato riparato oppure se è stato sotituito.

8 comments:

Luca R. ha detto...

Grazie 1000 per la guida, molto ben fatta e chiara.

Ciao

Luca

Christian Castelli ha detto...

@Luca: prego ;-)

Anonimo ha detto...

Ho anch'io il medesimo errore per la seconda volta.

Per la prima, circa tre mesi fa, ho proceduto come da te indicato, ma questa volta niente da fare.
geppa

Ho anche aggiornato la carta d'Italia acquistandola con Euro 59.95 e aggiornata pure l'applicazione a 815.2003, ma ripeto niente.

Ho scritto all'assistenza ed aspetto.

geppa

Christian Castelli ha detto...

@Anonimo: dovrebbero risponderti abbastanza alla svelta, se gli dici che hai già provato queste soluzioni probabilmente ti inviteranno a spedirlo alla casa madre.

Anonimo ha detto...

geppa

Grazie Christian,

così è avvenuto, lunedì 9 febbraio il corriere UPS ha ritirato il pacchetto e questa mattina ho ricevuto la email dall'assistenza, entro tre giorni mi comunicheranno la spesa, se è fuori i tempi di garanzia - è stato acquistato 8/9/2007 quindi non sono passati due anni- altrimenti provvederanno alla riparazione gratuita.

geppa

Anonimo ha detto...

geppa

confermo che il giorno 16 febbraio, quindi a distanza di una settimana, mi è ritornato il mio TOMTOM 520 il quale, in garanzia, è stato riparato con la sostituzione dello schermo sensibile (LCD).

Pienamente soddisfatto dell'assistenza ricevuta di conseguenza consiglio tale Marca di prodotto.

geppa

johnny ha detto...

ti ringrazio veramente poichè mi e successo di aggiornare il tom tom di un amico,dopo di chè
non e più riuscito collegarsi al satellite, e
per mia stupidità non o fatto la copia del disco
fisso tom tom fidandomi ciecamente degli aggiornamenti della casa tom tom.
ti ringrazio ancora per le tue chiarissime spiegazione grazie ciao johnny

Christian Castelli ha detto...

@Johnny: Prego ;-)

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