Web Analytics: il segreto di un progetto di successo sul Web

Sto leggendo in anteprima questo libro, avendolo visto crescere nell'azienda in cui lavoro.
Ha coinvolto persone in gamba (l'autore, Alessio Semoli, gli indomabili redattori Fabrizio Ciacchi, software developer di Trackset e autore di numerosi articoli per Linux Pro/Magazine e HTML.it, ed Emanuela Frasca) che hanno messo know-how e passione in queste pagine, quindi il risultato è un libro che costituisce sicuramente un buon punto di partenza anche per un completo neofita dell'argomento trattato (come me), così come per persone del settore più navigate.
Copio la breve introduzione che potete trovare sul sito Web del libro:
Internet sta crescendo sempre più e con lo sviluppo della rete si moltiplicano le opportunità di business.
Ma il web, a differenza di tutti gli altri media, è controllabile e misurabile e questo è il grande vantaggio offerto dalla Web Analytics.

Il libro spiega come gestire al meglio il proprio business online, entrando nello specifico della misurazione di tutte le forme pubblicitarie, fi no al tracciamento dei nuovi media attraverso i nuovi KPI. Il testo guida il lettore a partire dalle basi, spiegando poi a fondo le questioni sulla misurabilità e le defi nizioni standard, fi no alle metriche delle nuove tecnologie quali il Mobile, il Video, le applicazioni RIA e il Web 2.0, con tutte le loro potenzialità.

A completamento della materia, l’autore illustra l’integrazione dei tool di Web Analytics con strumenti di E-mail Marketing, CMS, CRM e Business Intelligence. Offre inoltre spunti di rifl essione su diverse metodologie di analisi in relazione ai diversi modelli di business online e illustra i metodi per misurare l’effi cacia di siti di e-commerce. I contributi delle aziende, con i risultati della loro esperienza di Web Analysis, e le interviste agli attori del mercato della Web Analytics arricchiscono il testo e lo rendono fondamentale per la gestione di un progetto web di successo.

Autore: Alessio Semoli

Disponibile da Luglio

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger