Hello World per Pocket PC
Non poteva mancare l'immancabile appuntamento dell'"Hello World" con il giocattolo con cui gioco al momento.
I passi per ottenerlo
Prima di tutto sto utilizzando Visual Studio 2005 Professional (che possiede gli emulatori per Pocket PC 2003 e Smartphone) e Windows Vista.
- Aprire Visual Studio 2005 Professional e fare File > New > Project;
- Ampliare Visual C++ e selezionare Smart Device;
- Ci si presentano dei template per Smart Device:
- ATL: a project for Windows Mobile and other Windows CE-based devices that uses the Active Template Library;
- MFC: an application for Windows Mobile and other Windows CE-based devices that uses the Microsoft Foundation Class Library;
- Win32: a Win32 or Console project for Windows Mobile and other Windows CE-based devices;
- MFC ActiveX: an ActiveX control for Windows Mobile and other Windows CE-based devices that uses the Microsoft Foundation Class Library;
- MFC DLL: a dynamic-link library for Windows Mobile and other Windows CE-based devices that uses the Microsoft Foundation Class library; - Sclego Win32 Smart Device - e flaggo Window come tipo di applicazione;
A questo punto siccome abbiamo selezionato "Window",VS ci sparerà dentro il nostro progetto una vagonata iniziale di codice per la gestione degli eventi,le finestre,ecc. Ma all'osso com'è un programma per dispositivi Windows CE based?
#include "stdafx.h"
#include "ppc-hello5.h"
#include <windows.h>
int WINAPI WinMain(HINSTANCE hInstan,
HINSTANCE hPrevInstance,
LPTSTR lpCmdLine,
int nCmdShow)
{
/* printf ("Hello World\n"); verrebbe visualizzato solo su console
non dall'emulatore nè dal pocket pc */
MessageBox (NULL, TEXT ("Hello World"), TEXT ("Hello2"), MB_OK);
return 0;
}
Potete riconoscere una specie di main e una funzione intuitiva: aprirà una finestrella con scritto "Hello World" e un bottone OK per chiuderla:
Note
Se notate ho commentato una printf. Se usate funzioni per stampare in output su Consolle (così come cout) il Pocket PC (e l'emulatore stesso non daranno segni di vita al suo avvio. Questo perchè non c'è il supporto per la consolle. Ma se vi scaricate i Windows Mobile Developer Power Toys potete installare una shell sul vostro pocket pc. E' scritto tutto nel readme,basta spostare una dll nella directory di Windows e due eseguibili dove volete e cliccare su cmd.exe per aprire una shell posizionata in partenza sulla root del dispositivo.
20:58
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2 comments:
beh, vedo che stai gia dentro il mondo del pocket pc alla grande... bvavo! certo, vedere quella print strana che prende 4 valori in ingresso, mette un po tristezza... invece la shell dentro il pocket sa di figo. PPC Command Shell.. un nome piu simile al cmd, non potevano sceglierlo?? :D
@teo: è una semplice msgbox, poichè è una piccola finestrella è ovvio che ci son più parametri da settare.
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