Installazione architettura LAMP su Ubuntu Gutsy Desktop
Se non avete scelto fin da subito Ubuntu Server Edition,sul vostro sistema vi troverete sforniti delle componenti dell'architettura LAMP (Apache,MySQL e PHP).
Io in principio volevo destinare il mio computer fisso di casa a prove sporadiche e ad un utilizzo meramente multimediale con Ubuntu,però per curiosità e bisogno,ho cambiato idea e deciso di provare ad installare tutto quel che mi serviva.
- scegliere i pacchetti idonei da synaptic: basta cliccare su "Cerca" e digitare "apache","php" e "mysql". Scegliere sia il client sia il server di mysql. Eventualmente scaricare il pacchetto pear per avere le estensioni a PHP. In fase di installazione è possibile configurare graficamente Apache per PHP.
- verrà richiesta la password di root per mysql.
- verificare l'effettiva installazione del server digitando "localhost" dal browser. Dovrebbe comparire il contenuto della directory /var/www/ e mostrare la firma del server (Apache/2.2.4 (Ubuntu) PHP/5.2.3-1ubuntu6 Server at localhost Port 80). Se compare PHP nella firma (come nell'esempio riportato) il modulo è correttamente installato e il server è in grado di passare il codice PHP all'omonimo preprocessore.
- per sostituire il nostro contenuto della directory dei documenti di Apache (sotto Windows "htdocs"),rimuovere prima la directory di default (
$ sudo rm -rf /var/www/*
) e spostare o copiare i files che vogliamo inserire nella driectory pubblica ($ sudo mv Desktop/backup_generale/htdocs/* /var/www/
).
Siccome li abbiamo spostati con sudo,tutti i files acquisiranno i diritti di root (chmod 700),permettiamo invece la lettura anche agli altri utenti dopo esserci spostati nella directory pubblica del server da terminale (/var/www$ chmod -R 755 *).
Se volete fare un link sul desktop alla vostra directory contenente il materiale pubblico digitare:ln -s /var/www/ ~/Desktop
- da ultimo testiamo la connessione a MySQL inserendo nella directory pubblica di Apache il seguente stralcio di codice fra tag PHP che qui ho omesso perch Blogger non me lo consente:
Se vi compare la seguente immagine (in cui ho erroneamente scritto "Tabelle nel database MySQL" ma nel codice ci riferiamo agli utenti nella tabella Users) è tutto a posto :)
$mysql_id = mysql_connect('localhost', 'root', 'root') or die("Connessione non riuscita: " . mysql_error());
mysql_select_db("mysql") or die("Selezione del database non riuscita");
$query = "SELECT User FROM user";
$result = mysql_query($query) or die(mysql_error());
echo "Tabelle nel database mysql
";
while($row = mysql_fetch_array($result,MYSQL_ASSOC)){
echo $row['User'];
echo "
";
}
Come si può vedere,l'installazione di LAMP è molto più rapida rispetto a Windows grazie soprattutto a repository e alla nuova versione di PHP.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 comments:
Per un neofita (e in genere chi cerca sto tipo di guide, lo è) questo "articolo" lo porta semplicemente al NULLA.
Prima di fare guide, impara semplicemente a farle.
P.S. per chi si avvicina al mondo linux nn seguite i consigli di chi nn sa darveli, è tutto molto più semplice, di come ce lo propone il qui pesente "webmaster"
Link71 :)
1: questa non è una guida,a una serie di miei appunti;
2: sono anch'io un neofita e non reupto assolutamente difficile da fare quanto ho scritto,anzi è la maniera più intuitiva;
3: non è un blog su linux ma più sulla programmazione in generale, esitono molte altre fonti autorevoli su cui trovare quello che si cerca.
4: prima di parlare impara a ponderare le parole,poichè non capisco il tuo sdegno,io qui pubblico i miei pensieri e appunti,se non ti piacciono puoi DIRMELO IN MANIERA PIù COSTRUTTIVA dandomi consigli o quant'altro,altrimenti sono i tuoi di commenti a portare a NULLa.
Pace e bene :)
per Christian,
grazie dei suggerimenti ho appena installato ubuntu su una macchina virtuale sotto vista e dato che la versione server si piantava subito ho optato per la versione desktop. seguendo i tuoi consigli ho installato subito lo stack lamp senza problemi di sorta.
il tuo post è il primo che ho trovato e decisamente tra i più semplici. mi stupisco inoltre del tono del post di link71. Link dire simili idiozie (prima parte del post) seguite da altrettante ovvietà non aiuta certo nessuno.
ciao e grazie ancora.
@anonimo: ti ringrazio e son contento ti sian serviti i miei appunti. Quanto a Link "guarda e passa" :-D
Buon anno
Grazie per gli appunti, Christian, sono stati molto utili :)
Ti suggerirei di sottolineare che, se non si legge il riferimento al PHP nella firma della pagina, probabilmente basta fare il restart di apache con:
sudo /etc/init.d/apache2 restart
@marco: giusta osservazione,come al solito i commenti sono il giusto complemento degli articoli :)
Ciao e alla prossima.
Posta un commento