Lo sapevate che...

quando vi ferma la polizia stradale e vi esorta a fare un controllo dell'alcolemia tramite etilometro,potete richiedere che venga fatta la verifica tramite esami del sangue attraverso il metodo gascromatografico?
Infatti l'etilometro è piuttosto impreciso e poco sicuro e potrebbe segnalare che vi siete dati alla pazza gioia nei piaceri dell'alcool anche semplicemente essendovi spruzzato un rimedio contro il mal di gola. Molto spesso tali prodotti infatti contengono una certa percentuale d'alcool che impregna il vostro alito facendo si che il risultato dell'etilometro venga falsato.
Proprio in tali casi torna comodo avere la conferma attraverso le analisi del sangue per evitare un nultone o ritiro patente e confermare che in realtà non avete bevuto! Il metodo gascromatografico è il più attendibile ma anche il più costoso e lungo,ecco perchè alcuni ospedali adoperano il metodo enzimatico,più veloce e meno costoso e suscettibile a possibili falsi positivi. Starà a voi far valere i vostri diritti richiedendo:
  • di poter avere una aliquota del vostro sangue da congelare presso l'ospedale per fare ulteriori accertamenti in caso di contestazioni;
  • richiedere il metodo gascromatografico per l'analisi del sangue;
Quanto detto è a norma di legge ma ben pochi ne sono a conoscienza e in certi casi può salvare da brutti impicci!

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger