VoipStunt e Ubuntu Gutsy


Come è possibile far girare VoipStunt sotto Ubuntu Gutsy? Ho fatto di nuovo un giretto sul sito ufficiale,che non visitavo da tempo e mi trovo un link ad una pagina di registrazione per utenti Mac e Linux. Il punto è che una volta registrati si arriva alla schermata di login ma di eseguibili per Linux o Mac neanche l'ombra.
Dopo questa delusione ho detto:"emuliamolo con Wine". Scarichiamo wine via Synaptic e poi l'installer di VoipStunt,un bel doppio click sull'eseguibile Windows e si installa tutto. Avvio VoipStunt e l'applicazione crasha subito. Niente da fare.
Allora ho detto:"affidiamoci a ZioG". E dopo poche ricerche arrivo ad un wiki del LUG di Messina che spiega per filo e per segno come settare Ekiga (che troviamo già installato su Ubuntu) per usufruire di un account presso i server di VoipStunt.
Ovviamente gli svantaggi sono che non abbiamo le features presenti nel programma ufficiale,ovvero tenere sott'occhio il nostro credito,la possibilità di spedire sms e via dicendo. Inoltre la composizione dei numeri telefonici e un po' più elaborata,del tipo sip:+39xxxxxxx@sip.voipstunt.com:5060.
Ad ogni modo per i possessori di un account VoipStunt è una bella notizia,che pone un'alternativa al passaggio forzato a software come Skype.

4 comments:

Anonimo ha detto...

mah guarda... ubuntu mi ha veramente deluso; Mi aspettavo tutt' altra cosa. Me lo hanno sempre descritto come al livello di Windows. Certo come sicurezza niente da dire, ma in quanto praticità d'uso gli do voto 0.

Christian Castelli ha detto...

Se guardi i post di questo blog per la categoria Linux troverai tutto riguardo Ubuntu con rapporti di confronto a Fedora e ti puoi accorgere con quanta facilità invece si fanno molte cose che in altre distribuzioni sono più ostiche.
Ti assicuro che è molto più pratica di molte altre distribuzioni e mi ha piacevolmente sorpreso per la sua usabilità. Ti ricrederai ;)

Anonimo ha detto...

Salvatore
ho provato a configurare con il link al LUG di Messina, ma al momento sembra non funzionare con voipstunt

Christian Castelli ha detto...

@Anonimo: prova a chiedere direttamente a loro, quando utilizzai ai tempi il loro tutorial, ricordo che funzionò alla perfezione.
Non utilizzando più questo programma non mi sono più posto il problema.

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger