Alla cortese attenzione di chi copia indiscriminatamente dai blog/siti altrui

Da oggi ho adetito alla campagna "Stop al plagio!" lanciata da Alberto. Trovo vile ed indegno che ci sia gente che copia spudoratamente il lavoro (o le opinioni!) altrui senza nemmeno prendersi la briga di metterne la fonte e soprattutto avere un po' di senso di critica mettendo la propria opinione su ciò che copia (e magari guadagnandoci sopra pure)!
Addirittura si arriva ai casi in cui c'è gente che copia i post altrui in maniera del tutto automatica attraverso un plugin di Wordpress (ne ignoro il nome) che non fa altro che prendere il contenuto dei feed e metterlo "così com'è" sul blog del copiatore. Se in qualche maniera,tu lettore,ti senti toccato da questo post perchè ti riguarda (e non sei la vittima ma il carnefice),considera d'ora in poi di:
  • mettere sempre uno straccio di link alla persona da cui prendi il materiale (specialmente se il tuo ispiratore fa uso di Creative commons,molto spesso è L'UNICA COSA CHE VI SI CHIEDE!!);
  • cercare di metterci un po' più di tocco personale ai propri lavori. Non credo che riproporre materiale altrui di continuo possa costituire un blog di qualità.
Detto questo,detto tutto :)

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger