Odio gli usi impropri di MSN :-)

Questo post sembra una risposta ampliata a quello di Davidonzo. Ricordo che ai tempi commentai al suo post come "la colpa" sia attribuibile ad una certa fascia di utenti (adolescentelli per lo più) che fanno un uso (e abuso) improprio di quello che è da sempre,una grande forma espressiva nel linguaggio scritto nei media digitali a distanza di oggi: le emoticons. E' da sottolineare che una stessa medesima frase,con o senza un sorrisetto alla fine,può esser presa in modi diversi (anche in malo modo).

E' necessario farne un uso oculato ed intelligente,soprattutto per comunicare con precisazione quello che vogliamo trasmettere agli altri.

Ebbene un universitario italiano,leggendo il mio sito nella sezione di programmazione java,oltre ad offrirmi un lavoro su commissione retribuita (che ho svolto solo ad amici in genere) mi smerda le sessioni di MSN con trilli e frasi di questo tipo:

msn

Continuamente,frasi di questo tipo,in cui alle volte il significato è comprensibile dopo aver fatto clic sull'icona e "aggiungi" per vedere la scritta. In fatti l'uso più sconsiderato delle emoticons è quello di dare loro come chiave associativa una parola (o una parte di essa) corrente della lingua usata. Nell'esempio sopra vengono sostituite le parole "No","è","ne" e qualcosa dalla sveglia in cui mi è impossibile dedurre,tantomeno ricordare.

Ragazzi,per Dio,piantatela di usare le emoticons alla cazzo!

4 comments:

davidonzo ha detto...

Guarda, io ho risolto con gaim impostando di non riceverle nemmeno le emoticons.

Però succede che chi mi scrive lo faccia in modo strano perchè a loro "escono le faccine".

Irritante...

Anonimo ha detto...

amen... odio le emoticons che vanno oltre il :D

Christian Castelli ha detto...

@davidonzo: si praticamente ti usciranno le scritte associate alle emoticons,compromettendo il più delle volte il sgnificato di ciò che viene scritto. Forse dovremmo rifiutarci a priori di parlare con loro o è troppo restrittivo :-D?

@luca: pienamente d'accordo.

Anonimo ha detto...

ah ma allora qualcuno normale c'è...

per non parlare della "gara" al commento piu idiota...

Gio

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger