Scoprendo WGET

Non mi capita spesso di dover scaricare un gran quantitiativo di pagine Web, ma a volte capita: ad esempio oggi volevo avere in locale la versione online del manuale di vTiger (172 files).
E allora un bel:

wget -xvrp --level=0 http://www.vtiger-handbuch.de/DocBooks/manual1504/
ci scarica tutto il contenuto della directory manual1504 creando forzatamente le directory (-x), informandoci di tutti i file scaricati (-v), scaricando tutti i file ricorsivamente attraversando le sottodirectory (-r) e seguendo solo i link relativi (-p). E' possibile specificare il livello di profondità (--level, dove 0 sta per "infinito"), così come è possibile specificare credenziali d'autenticazione, lo user agent da inviare al server e quali estensioni scaricare o meno.
Sarà bene leggersi il manuale di questo bel programma.

P.S.: ricordo per gli utenti Windows che esiste anche WGET for Windows, non so quanto sia fedele questo porting ma vale la pena di provarlo, mentre per gli utenti Linux esiste un frontend grafico, Kmago.

P.P.S: più tardi mi son accorto che c'era la versione ridotta HTML già zippata e anche in formato CHM...ad ogni modo almeno ho visto qualche opzione di WGET :-D

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger