Le tag cloud di vTiger

vTiger è un noto CRM open source basato sull'architettura LAMP/WAMP (Linux/Windows, Apache, MySQL e PHP).
Ultimamente mi sto leggendo la documentazione presente su un sito tedesco e sono arrivato alla parte relativa alla tag cloud.
Le tag cloud in vTiger sono uno strumento molto utile: è possibile taggare qualsiasi oggetto all'interno del CRM (un contatto, un'azienda, un preventivo, ecc) e tali tag vengono mostrati nella home page personalizzata.

La tag cloud è privata e un utente può decidere di disabilitarla semplicemente andando a modificare le proprie preferenze cliccando sul collegamento in alto a destra.
Tuttavia ci sono alcune pecche:

  • non è possibile (via GUI) condividere la propria tag cloud con altri utenti o vedere una tag cloud "globale";
  • non è possibile gestire i tag direttamente dalla home page: bisogna ricordarsi per quali oggetti si è impostato il tag e rimuoverlo dalla vista dei dettagli "DetailView" sulla destra (al passaggio del mouse sopra un tag compare una "x" che una volta cliccata rimuove il tag);
  • sembrano esserci problemi relativi alle dimensioni dei tag (da quanto ho letto sul forum di vTiger): quelli che hanno maggiori collegamenti potrebbero scavalcare i tag più piccoli, impedendone la selezione;

Dettagli tecnici

Le funzioni relative alla tag cloud sono gestite dalla classe freetag, presente al percorso vtiger_root > include > freetag > freetag.class.php. Per quanto riguarda le tabelle che la gestiscono, queste sono vtiger_freetagged_objects, che mantiene l'associazione tra i tag e i relativi oggetti, e vtiger_freetags che contiene i tag.
Nel caso si volesse disabilitare le tag clouds per tutti gli utenti del CRM, è sufficiente la seguente query:

UPDATE vtiger_users SET tagcloud_view = 0

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger