Word replacing: servizio web e codice JS

Via Infowwweb (blog che mi pare molto attivo sebbene abbia appena iniziato, lo seguirò via google reader quando ho tempo...) scopro un servizio carino, Word Replacer, il quale permette la sostituzione di alcune parole di una pagina Web riproponendo infine il risultato finale con le sostituzioni, facendo il deep linking delle varie risorse web (immagini, css, js, ecc).

Diamo uno sguardo alla pagina di Google "pre Word Replacer":

Google_before

Ecco qui di seguito il form di Word Replacer che permette la sostituzione delle parole. Si noti che è possibile inserire entità HTML (come è) e alcuni tag HTML, precisamente quelli che non richiedono il corrispondente tag di poichè, ad uno sguardo veloce, mi è sembrato venisse eseguito l'escaping del carattere backslash di chiusura dei tag, quindi non credo ci siano minacce XSS.

Word Replacer_1219145262466

E infine il risultato finale (il quale viene mantenuto in cache dal servizio Web per non so quanto tempo a dire il vero, non viene detto nulla a riguardo). Non badate alla correttezza grammaticale della frase con quel "però" in fondo, che ho messo per vedere se riconosceva le entità HTML

Google_after

Altri modi per modificare una pagina

Se volessimo solamente apportare delle modifiche al design e al contenuto della pagina senza che questa sia attiva (ovvero non è possibile sottomettere form, cliccare sui link e via discorrendo), possiamo recarci sulla pagina da modificare e inserire nella barra degli indirizzi del browser i lseguente codice javascript:

javascript:document.body.contentEditable='true'; document.designMode='on'; void 0 

Il codice funziona con Firefox, non l'ho testatto su IE 7. Per averlo sempre a disposizione conviene trascinarlo nella barra dei segnalibri al di sotto della barra degli indirizzi.

Infine vi è GreaseMonkey, un'estensione per Firefox che consente attraverso del codice Javascript di modificare le pagine Web. Non ho alcuna esperienza nell'uso di questa estensione, potete consigliarmi buoni tutorial lasciando un commento, grazie :)

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger