[Linux] Gestionali, ERP e CRM

Mi voglio annotare una serie di software gestionali (per lo più italiani) per piccole-medie aziende (a quanto ho capito) emersi da una discussione nella mailing list di ubuntu-it:
  • GAMP: è l'acronimo di Gestione Aziendale Multi Piattaforma, permette Contabilità, Acquisti, Vendite, Portafoglio, Magazzino, Produzione, con specifiche taglie e colori.
    E' un software freeware ma non opensource, si pagano l'assistenza, le personalizzazioni e il software complementare ed è disponibile per Windows e Linux (la versione per Mac è in fase di sviluppo).
    Non mi è nota la tecnologia su cui si basa ma non mi sembra gestibile via browser dai pochi screenshot che ho visto;
  • Phasis: cito texstualmente omettendo alcune parti: "gestionale Open Source che adotta una [CUT] GUI, disponibile per Linux, MacOSX e Windows. L'installazione è resa particolarmente semplice: un solo file di installazione che comprende tutto il necessario per l'esecuzione del programma.
    [CUT] Phasis utilizza [CUT] Python, l'interfaccia grafica utilizzata è wxPython, il database è SQLite. Il software è compatibile anche con MySQL, PostgreSQL e PhoenixDB (ex InterBase).
    [CUT] Il sito di supporto ( http://devel.phasis.it ) comprende una serie di servizi: forum di assistenza agli utenti, wiki per contribuire documentazione, bug tracker per tracciare gli errori, mailing list per la collaborazione tra sviluppatori";
  • OpenBravo: anche qui cito testualmente il sito: "Openbravo ERP is a fully functional, integrated, web-based, open source ERP (enterprise management system) for small and midsize enterprises (SMEs)", dovrebbe basarsi su Java appoggiandosi ad Oracle o PostgreSQL.
  • Promogest: opensource, scritto in Python, si appoggia a Postgresql, e la parte grafica è basata sulle GTK+.

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger