[PDF] Bypassare la password di owner

La semplice metodologia che si andrà ad illustrare non serve a bypassare pdf criptati (non leggibili - in teoria - senza conoscere la password).
Esiste anche una password di "owner" che permette si la lettura dei PDF (apribili con qualsiasi PDF reader) ma ne limitano l'utilizzo (come il merging con altri PDF o il suo splittaggio).

Programmi per il merging di PDF

Sostanzialmente per Ubuntu trovo comodo poter usare sia un tool a command line, sia uno che mi presenti un'interfaccia grafica. Il primo è pdftk:
christian@sirio:~$ aptitude search pdftk
i pdftk - useful tool for manipulating PDF documents
L'altro è PDF Sam, di cui avevo già parlato. Se si vuol fare il merging di PDF senza password di owner con alcuni che ce l'hanno, pdftk ci darà un bell'errore:
christian@sirio:~$ pdftk *.pdf output lezioni.pdf
Error: Failed to open PDF file:
05_conversione_nomi.pdf
OWNER PASSWORD REQUIRED, but not given (or incorrect)
Anche PDF Sam non riuscirà a fare il merging di 'sti benedetti PDF (metterà un lucchetto alla sinistra del nome del file).

Soluzione

La soluzione in qusti casi consiste nel convertire il PDF in un file Postscript e poi riconverire il risultato in PDF. In questo modo la password di owner andrà persa. A questo scopo si possono utilizzare pdf2ps e ps2pdf, due script bash che sfruttano Ghostscript, che dovrebbe esser già installato di default su Ubuntu.
A dire il vero però non ricordo tramite quali pacchetti questi script siano stati installati, se qualcuno me lo ricorda scriva un commento :-)
Quindi molto semplicemente:
christian@sirio:~$ pdf2ps file.pdf
christian@sirio:~$ ps2pdf file.ps output fileNoOwner.pdf
christian@sirio:~$ rm file.ps
Poi chi si intende di bash, potrebbe far un ciclo in cui far compiere queste operazioni per tutti i file in una certa cartella. Alla fine è possibile riutilizzare pdftk per il nostro merging.

Technorati tags: , , ,
Powered by ScribeFire.

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger