Ubuntu 8.04 e HP Pavillion tx 1000

Da alcuni giorni ho cassato Windows Vista sul mio tablet (in fotografia) per far spazio ad Ubuntu 8.04. Ho utilizzato la versione live su CD, impostando la modalità grafica "sicura" come opzione iniziale prima dell'installazione.
Risultati complessivi:

  • schede video nVidia e wireless Broadcom automaticamente riconosciute e relativi driver installati al primo utilizzo del sistema su suo suggerimento. Si riesce ad avere una risoluzione fino a 1280 x 800, sebbene il refresh rate non sia altissimo (60 Hz).
    Quando si lascia inattivo il computer (o si chiude lo schermo) e il display diventa nero, al suo ripristino la grafica risulta molto disturbata (temporaneamente si risolve eseguendo in sequenza le combinazioni CTRL+ALT+F1 -> CTRL+ALT+F7).
    Le connessioni WiFi si gestiscono tranquillamente con il Network Manager.
  • Fuzionalità touchscreen, rotazione del display al ruotare dello schermo e lettura impronte digitali non funzionanti (non ho trovato driver idonei, sebbene in giro ci siano alcuni script/pacchetti che non sono riuscito a far funzionare, se avete esperienze positive in merito, fatemi un fischio);
  • dispositivi USB quali mouse, hard disk esterni, penne USB (automaticamente montate), hub multiporta funzionanti;
  • Lettore schede SD funzionante;
Si consiglia di non eliminare la partizione di recovery, nel caso non si sia sicuri di voler eliminare definitivamente Vista. In questo modo è possibile ripristinare il vecchio sistema operativo con il disco di ripristino.
Potete gestire facilmente le partizioni del sistema con GParted.

1 comments:

Christian Castelli ha detto...

@Cybdrw: ciao, grazie per il suggerimento, proverò non appena avrò tempo ;-)

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger