[Software] Sidebar per Ubuntu



Nella ricerca di una personalizzazione dell'ambiente desktop che sia anche funzionale oltre che piacevole agli occhi, ho voluto provare le screenlets.
"Screenlets are small owner-drawn applications (written in Python)
that can be described as "the virtual representation of things
lying/standing around on your desk". Sticknotes, clocks, rulers, ...
the possibilities are endless.
"
Sono in sostanza dei widget, come quelli presenti nella sidebar di Windows Vista, ma a differenza del sistema operativo Microsoft, non richiedono tutta la vostra RAM per mostrarvi le previsioni del tempo :-D
Nello screenshot in alto potete vedere le screenlets in azione: la sidebar è essa stessa una screenlet installabile dallo screenlet manager. Ha le seguenti caratteristiche:
  • tema "Curved";
  • opzioni: "Keep below", "Lock position";
Dopo di che aggiungete altre screenlet alla sidebar cliccandoci sopra e scgliendo "Add screenlets". Al momento utilizzo lo slideshow, le note, l'indicatore d'utilizzo del disco e della CPU, la radio e il campo di ricerca per Google e altri servizi. Quella che ritengo più utile tra le screenlets di default è Windowlist (in basso nella foto) che mantiene le icone delle finestre aperte. La ho posizionata al centro dello schermo con l'opzione "keep above" attivata. In questo modo abbiamo un riferimento a tutte le finestre aperte prendendo pochissimo spazio.
Trovo le screenlets una soluzione molto più carina della Cairo Dockbar, talvolta un po' buggata e poco usabile.
Fatemi sapere quali sono le screenlets più carine che utilizzate :-)


Powered by ScribeFire.

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger