[Ubuntu] dockbar per il desktop
Volevo provare a vedere qualche personalizzazione grafica del dekstop di Ubuntu cominciando dalla possibilità di avere una dockbar.
Da una breve ricerca, vedo questo post di Socialinux (che mi sembra anche fan di Sinèad O'Connor come me ;-)) che parla di Cairo dock e quindi ho deciso di provarla.
Ad ogni modo risulta molto lenta la possibilità di visualizzare l'anteprima dei temi nelle impostazioni (forse scarica le immagini e le informazioni dalla rete) e la dockbar ogni tanto si impalla graficamente (soprattutto se ci sono dei sottomenu), ma complessivamente è soddisfacente. Rimane da vedere come organizzare i propri link: spesso l'antiestetica applet nella barra dei menu in alto risulta molto più comoda ed usabile di una dockbar che, per quanto carina, potrebbe tendere a stufarmi.
Tag Technorati: cairo-dock, dockbar, hardy
Powered by ScribeFire.
Da una breve ricerca, vedo questo post di Socialinux (che mi sembra anche fan di Sinèad O'Connor come me ;-)) che parla di Cairo dock e quindi ho deciso di provarla.
Installazione
E' sufficiente aprire Synaptic e poi Impostazioni -> Archivi dei pacchetti -> Aggiungi e inserire:Tipo: BinariCliccate su ricarica e installate i seguenti pacchetti:
URI: http://repository.cairo-dock.org/ubuntu/
Distribuzione: hardy (o intrepid)
componenti: cairo-dock
- cairo-dock
- cairo-dock-plug-ins
echo 'deb http://repository.cairo-dock.org/ubuntu/ hardy cairo-dock' | sudo tee -a /etc/apt/sources.list
Impressioni
Non mi sembra affatto male, buona grafica, ci sono svariati temi che offrono funzionalità, modalità di comparsa e grafica differenti. E' possibile posizionare la dockbar in uno qualsiasi dei quattro lati del desktop.Ad ogni modo risulta molto lenta la possibilità di visualizzare l'anteprima dei temi nelle impostazioni (forse scarica le immagini e le informazioni dalla rete) e la dockbar ogni tanto si impalla graficamente (soprattutto se ci sono dei sottomenu), ma complessivamente è soddisfacente. Rimane da vedere come organizzare i propri link: spesso l'antiestetica applet nella barra dei menu in alto risulta molto più comoda ed usabile di una dockbar che, per quanto carina, potrebbe tendere a stufarmi.
Tag Technorati: cairo-dock, dockbar, hardy
Powered by ScribeFire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 comments:
Tempo fa avevo provato a ricompilare libciro con l'estensione glitz, una estensione che sfrutta l'accelerazione grafica per cairo. In effetti Cairo-Dock andava molto bene! ;)
@DnaX: pian piano sto personalizzando un po' l'ambiente "gnomista". Ad averci il tempo, ne farei di cose!
Ciao :-)
Posta un commento