[Eventi] e-privacy 2009 - Verso il Controllo Totale

Alla fine di maggio a Firenze si terra' e-privacy 2009 il cui tema sarà "Verso il Controllo Totale"

Il comitato organizzatore ha deciso di aprire una Call For Paper formale, con inizio il 11 marzo e che si chiudera' il 15 aprile; le accettazioni saranno comunicate agli autori entro il 22 aprile. La consegna delle relazioni e/o slide degli interventi accettati dovra' essere effettuata entro il 8 maggio.

Come di consueto saranno valutate anche proposte su temi, specialistici, sia tecnologici che legali, relativi alla privacy in Rete e fuori.

La diffusione dalla Rete nella vita quotidiana e' accompagnata da una sua manipolazione sia tecnologica che legale che permettera' di ottenere un media facilmente censurabile e controllabile.

Con gli stessi mezzi e con un consenso impressionante la Rete viene trasformata in un mezzo di intercettazione preventiva di massa. Il tecnocontrollo sociale ottenibile fa sembrare l'attivita' delle polizie segrete dei paesi totalitari del passato un lavoretto artigianale ed improvvisato.

In Italia l'art.50 bis del pacchetto sicurezza obblighera' gli ISP al filtraggio dei contenuti; la censura completa di qualsiasi contenuto scomodo sara' ottenuta tramite l'estensione della
fattispecie dell'apologia di reato.

Il Parlamento europeo ha in cantiere attivita', come il pacchetto, Telecom che elimineranno la neutralita' della Rete trasformandola nel piu' controllato e censurabile mezzo di comunicazione della storia dell'umanita'. Sullo sfondo di un'attivita' legislativa prossima alla conclusione, il famigerato Rapporto Medina si propone di creare un quadro complessivo che giustifichi iniziative future anche peggiori.

Questo avviene nel disinteresse generalizzato verso la difesa della propria ed altrui privacy, evidenziato non solo dall'indifferenza verso una data retention pervasiva ed obbligatoria per legge, ma anche dalla trascuratezza con cui blogger e partecipanti a comunita' sociali digitali diffondono i loro dati personali in Rete.

La passivita' totale dei cittadini, soprattutto di quelli che vivono quotidianamente in Rete, verso queste iniziative legislative e tecnologiche rende il quadro se possibile
ancora piu' inquietante.

Le persone ed associazioni interessate a proporre una relazione possono inviare un abstract all'indirizzo:

cfp-eprivacy@winstonsmith.info

Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito del Convegno non appena disponibili.

http://e-privacy.winstonsmith.info

La proposta deve includere:
  • Nome del relatore
  • Eventuale associazione rappresentata
  • Indirizzo di posta di riferimento
  • Recapito telefonico
  • Titolo
  • Durata prevista dell'intervento (possibilmente non oltre i 45 minuti)
  • Outline dell'intervento (circa 200-300 battute)
  • (facoltativo) Abstract con riferimenti (meno di 1500 battute)
  • necessita' di sussidi particolari oltre la videoproiezione

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger