[Eventi] Seminari del GULP a Pisa legati al mondo GNU/Linux e al Software Libero

Il G.U.L.P. (Gruppo Utenti Linux Pisa) ha il piacere di organizzare per l’anno 2009 una serie di cinque seminari su tematiche legate al mondo GNU/Linux e al Software Libero, con lo scopo di divulgare l'utilizzo di applicativi Open Source, in ambiente GNU/Linux e persino funzionanti su altri Sistemi Operativi (cosiddetti multipiattaforma).
Si inizierà con delle dimostrazioni pratiche di utilizzo di software libero di grafica tridimensionale e vettoriale. Seguirà un seminario dedicato ai formati liberi di compressione audio aperti, il cui utilizzo non è limitato da brevetti (soluzioni alternative, per esempio, al noto MP3).
Nel percorso di studio, si procederà, addentrandoci nella "ragnatela" della rete Internet, alla scoperta delle novità che corrono lungo i cavi. Il ciclo si chiuderà con un argomento dedicato alla traduzione, ovvero alla spiegazione delle modalità operative per consentire a tutti, non
solo programmatori, di poter contribuire ad arricchire di conoscenze una comunità mondiale, in continua espansione e aperta a tutti!
Gli eventi saranno tenuti presso la Stazione Leopolda di Pisa, in Piazza Guerrazzi, nella saletta convegni.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati, anche non esperti.
Il primo seminario è previsto per il giorno 26 Marzo 2009 ore 21.00-23.00 dal titolo: "Blender: Primi passi di grafica 3D con software libero" - Relatore: Giovanni Mascellani.
Seguiranno, sempre alla stessa ora:
  • il 15 Aprile "Inkscape: introduzione (molto) pratica alla grafica vettoriale" - Relatore: Pietro Battiston;
  • il 20 maggio "OGG/Vorbis: un formato libero di compressione audio" - Relatore: Claudio Imbrenda;
  • il 10 Giugno "Networking all'italiana: Internet, neutralità e nuove tipologie di accesso alla rete" - Relatore: Giuseppe Augiero;
  • il 24 Giugno "Traduzioni: contribuire alla comunità del software libero senza essere programmatori" - Relatore: Gabriele Stilli.
Sul sito ufficiale dell’Associazione www.gulp.linux.it, nella sezione "Seminari 2009" saranno disponibili tutti i dettagli.

Powered by ScribeFire.

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger