Dropbox: sincronizza i tuoi file tra i tuoi computer
Dropbox è veramente un gran bel servizio. Non è il solo a permettere la sincronizzazione dei nostri files fra diversi computer, ad ogni modo ha molti assi nella manica:
- 2 GB di spazio libero, che possono aumentare o pagando o facendo registrare nuovi utenti attraverso il proprio codice di riferimento (se cliccate sull'immagine e vi registrate, aumenteranno il mio spazio disponibile di 256MB).
- un client multipiattaforma: nel caso di Ubuntu, c'è già il classico deb precompilato che in pochi minuti predispone il vostro computer a sincronizzare i files. Creerà una cartella denominata Dropbox nella vostra home ed in essa potrete metterci dentro tutti i file che vorrete e la sincronizzazione sarà automatica.
- un'interfaccia web abbastanza usabile: via Web potrete eseguire l'upload, la condivisione con altri utenti, la modifica e la cancellazione dei vostri files.
- restore di file cancellati: se avete cancellato dei files e volete ripristinarli (mettiamo il caso che abbiate dato un rm * -rf nel posto sbagliato, senza fare nomi...), basta che vi rechiate sul sito di Dropbox e ripristiniate i file marcati come "deleted". Infatti Dropbox mantiene la cronologia di tutti i file caricati.
Sincronizzazione di Tomboy
Uno dei motivi per i quali mi sono avvicinato a Dropbox è stato il desiderio di sincronizzare le mie note tomboy fra tutti i computer (il merito va al buon Andrea). Ho creato una cartella denominata tomboy nella directory di Dropbox, vi ho copiato dentro tuttii file presenti in ~/.tomboy e ho imposto a tomboy di sincronizzarsi con la cartella all'interno di Dropbox.
Facile ed indolore, senza il bisogno di configurare un server WebDAV o ricorrere ad SSH.
Facile ed indolore, senza il bisogno di configurare un server WebDAV o ricorrere ad SSH.
19:44
|
Categorie:
software
|
This entry was posted on 19:44
and is filed under
software
.
You can follow any responses to this entry through
the RSS 2.0 feed.
You can leave a response,
or trackback from your own site.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 comments:
Posta un commento