Pubblicità occulta in televisione

Riporto un interessante report che riguardata la campagna "Lo spot nascosto in TV, cosa ne pensate?" promossa da ZZUB, alla quale hanno partecipato più di 1000 persone sottoponendo circa 500 feedback.
In una rapida analisi degli oltre 500 feedback inviati se evince una generale accettazione nei confronti della pratica del product placement. Gli ZZUBBERS sono rassegnati al fatto di dover essere costantemente esposti alle più svariate forme di pubblicità necessaria alle aziende per la promozione dei propri prodotti e non pensano che tale novità possa peggiorare la situazione.
In particolar modo vengono evidenziati due aspetti:
  • La non invasività di questa forma di pubblicità durante la fruizione di un programma televisivo a differenza del classico spot che irrompe/interrompe disturbando la sua naturale continuazione.
  • La possibilità di vedere il prodotto nel suo impiego dando la possibilità all’utente di comprenderne meglio le caratteristiche che potrebbero soddisfare le sue necessità.
Meno ipocrisia. Essendo comunque presenti nelle scene delle fiction e dei programmi televisivi, prodotti di ogni tipo viene meno il tentativo, percepito come ipocrita, di nascondere marchi e loghi di prodotti comunque facilmente riconoscibili come la automobili.
Prodotto non deve essere il protagonista. Il timore principale, invece, è l’eccessivo uso del mezzo capace di dar vita a programmi un cui il prodotto non è semplicemente inserito nelle scene ma rischia di diventare protagonista. Sentita anche la necessità di un Authority che vigili affinchè l’uso del prodotto non venga artefatto da effetti televisivi (es. telefono che scarica video in pochi secondi).
Tutela minori. Una ulteriore regolamentazione viene richiesta per la tutela dei minori, non in grado di identificare il messaggio pubblicitario e, per questo, facilmente influenzabili. La vigilanza dei genitori e degli educatori, sempre secondo gli ZZUBBERS, rimane, però, l’unico efficace sistema di tutela per il minore.

Voi che ne pensate?

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger