Aprire qualsiasi file di testo direttamente in Firefox

Per svariati motivi,soprattutto per i programmatori,può tornare comodo poter visualizzare files di testo all'interno del browser stesso invece di scaricarli e aprirli nel programma di default.
Per prima cosa il server deve restituire il tipo "text/plain" per i sorgenti c,java e via dicendo (guarda il file "/etc/httpd/mime.types" sotto Linux, file di configurazione per stabilire l'associazione tra estensioni del file e tipo di file).
Una volta che il server restituisce tale mime type per i sorgenti,abbiamo bisogno di istruire Firefox su come trattare tali files. In ogni profilo di Firefox esiste un file mimeTypes.rdf che si occupa proprio di definire le associazioni. Su Vista il percorso a tale file per il mio profilo per esempio è C:\Users\Chris\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\v5ejid63.chris.
Non volevo studiarmi il formato del file,così sono andato alla ricerca di una possibile estensione che potesse modificare e aggiungere nuovi mime types. Di fatto di default in Firefox è possibile modificare le azioni già presenti o rimuiverle ma non aggiungerne di nuove.
Così ho installato l'estensione MIME Edit e ho specificato quanto segue:

MIME Edit screenshotL'immagine dovrebbe essere abbastanza nitida per capire. Sono andato per tentativi prima di capire che le estensioni vanno separate da uno spazio e non da una virgola. Potete poi verificare che i files vengano aperti in Firefox facendo una breve ricerca dei files stessi con Google tramite la funzione "filetype:c programming" per esempio,che vi fornirà una lista di files sorgenti in C.


0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger