Avere LaTeX su sistemi Windows


Oggi vediamo come installare una distribuzione LaTeX su un sistema Windows e avere un editor per i nostri sorgenti da compilare. La versione Microsoft di LaTeX prende il nome di MiKTeX. Ma cosa sono di preciso MiKTeX e TeX?
TEX is a typesetting program, originally written by Prof Don Knuth (Stanford) around 1978. It implements a macro-driven typesetters' programming language of some 300 basic operations and it has formed the core of many other desktop publishing (DTP) systems. [..] LATEX is a user interface for TEX, designed by Leslie Lamport (Digital Equipment Corporation (DEC)) in 1985 to automate all the common tasks of document preparation. It provides a simple way for authors and typesetters to use the power of TEX without having to learn the entire language. [..] MiKTeX doesn't differ very much from any other TeX system you might have used before.
Voglio sperare che ai più sia chiaro quanto scritto qui sopra. Voglio ribadire l'importanza di sapersela cavare con l'inglese: il quantitativo di informazioni presenti in questa lingua (lingua peraltro franca) è spropositato.
Detto questo in parole povere MiKTeX è una distribuzione basata su TeX per la realizzazione di documenti tipograficamente belli e precisi. La cosa che lo differenzia da un comune word processor è che non ci si incentra sulla forma di quanto scriviamo bensì sul suo contenuto,il quale viene plasmato attraverso una serie di comandi e parametri.
Un esempio di un documento tex lo trovate qui (vi verrà chiesto di salvarlo se non avete istruito Firefox su cosa fare per il mime type text/plain,vedi post precedente) e il suo risultato in PDF qui.
quindi mi sa tanto che scriverò la mia tesi con questi "arnesi",sempre che ci sia qualcosa da scrivere sinceramente,essendo un lavoro di programmazione java/C++ non saprei che palle inventarmi....
Ad ogni modo se vi interessa l'argomento potete seguire i miei appunti a questa pagina sul mio solito sito di produzione e appunti. Li vedrete crescere col tempo. Il libro introduttivo che mi sto leggendo è A Beginner's Introduction to Typesetting With LaTeX,liberamente scaricabile.

4 comments:

Anonimo ha detto...

Dammi un remote desktop e [forse] ti solleverò il mondo :)

Christian Castelli ha detto...

@anonimo: credo di non averla capita...

Frankie ha detto...

Ciao complimenti per il blog, se ti và di scambire i link questo è il mio http://spartacuslibero.blogspot.com/ .Ciao fammi sapere.

Christian Castelli ha detto...

@franky: ciao e grazie. Ho visto il tuo blog e non parla di argomenti affini ai miei. E' vero che alcuni blog presenti nella mia sezione di scambiolink non parlano di informatica ma la maggior parte delle volte li conosco (anche di persona). solo in alcuni casi ho accettato a caso lo scambiolink,che ora non farò più così alla leggera. Ciao :)

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger