[PHP] Script per mostrare il codice sorgente di una pagina,includendo codice lato server

Introduzione

Questo tema che vado a trattare non è certo dei più nuovi:

  • ho scritto a suo tempo quest'articolo su Delfins Blog,mostrando alcune tecniche per visualizzare il codice sorgente;
  • ho scritto quest'altro che mi è stato molto utile per mostrare il codice qui su Blogger;

Mi mancava l'esplorazione delle funzioni native di PHP: highlight_string e highlight_file.

Gli script

Il codice che ho creato/modificato/copiatoETincollato fa uso di:

  1. un suggerimento di un lettore di php.net, per quanto concerne l'evidenziazione del codice php attraverso la funzione highlight_file mostrando il numero di linee usando una tabella e il commento di quest'altro per una funzione che usa invece una lista ordinata,distinguendo tra la funzione precedentemente menzionata e highlight_string, più conveniente nel caso vogliate mostrare il codice di poche righe o una riga soltanto;
  2. l'uso modificato di questo script javascript per aprire una finestra con il codice evidenziato. Notare che lo script originale così com'è,è piuttosto pericoloso perchè permette l'esecuzione arbitraria di una qualsiasi funzione passandogli dei parametri,il tutto via GET;
  3. in questo caso ho usato la direttiva $_SERVER['PHP_SELF'] perchè interessato a mostrare il codice del file correntemente letto. Nel caso si voglia leggere un altro file,considerate l'uso di funzioni quali fopen / fread,file_get_contents e file. Leggiti quest'articolo che spiega con degli esempi pratici l'uso di queste funzioni;

Quindi se vi intyeressa,bando alle ciance e recatevi su questa pagina per vedere la demo,cliccando sul link in fondo.

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger