Win-get: uso e creazione di un repository

Introduzione

Win-get è un packet manager a linea di comando per windows che sfrutta le funzionalità di wget,un porting per Windows del programma omonimo per Linux.

wget

Presenta una lista di programmi via Web (quelli accessibili anche dall'applicazione) e se ci si registra si ha il vantaggio di poter cliccare su dei "+" a fianco dei nomi dell'applicazione e associare l'applicazione stessa al nostro account. In questa maniera sfrutando l'opzione "restore" di win-get,è possibile installare tutti i programmi associati al nostro profilo (specificando le credenziali di autenticazione o nel file di configurazione o come opzioni da linea di comando).
Esiste anche un ' estensione per Firefox (non ancora provata quindi non vi so dire nulla in termini di utilità e compatibilità tra le varie versioni) che permette di segnalare un'applicazione. Fate attenzione che il server non è configurato per le estensioni firefox quindi vi verrà chiesto di scaricarla. Dovrete poi installare tale estensione con "Apri con" e scegliendo Firefox o da linea di comando "firefox estensione.xpi".

Trovate un'altra recensione di questo software su newstechnology.

Funzionamento tecnico

Questo è un pogetto open source,quindi sono disponibili i sorgenti per poterci creare il nostro repository, ma NON l'interfaccia amministrativa e "perlustrativa" del sito ufficiale (in attesa di chiarimenti).

Win-get farà delle query come questa ad uno script PHP (notate i parametri inviati via GET) e si otterrà un file XML descrittivo che verrà poi gestito da Win-get e presentato nel prompt dei comandi.

xml

Come illustra questa query e quella nella foto,sembra che questo progetto sia un repository di collegamenti alle applicazioni da scaricare e che sul server Sourceforge non abbiano messo alcun software (molto probabilmente perchè non si può nemmeno fare). Quindi se guadate al file XML ritornato dalla precedente query,l'indirizzo del file zip verrà dato in pasto a wget presumo.

Creazione di un proprio repository

Ho intenzione di creare un repository su Aruba sfruttando i files forniti,ma permettendo anche di scaricare direttamente dal server Aruba i software,dal momento che godo di spazio illimitato :-D (ma non banda illimitata presumo!). Chi è su Aruba sa che si hanno a disposizione solitamente 5 database predefiniti per un hosting da 30 sacchi l'anno (mi pare,a me hanno regalato il sottodominio quindi non ricordo :-D). Quindi l'istruzione CREATE DATABASE `w154283_winget` DEFAULT CHARACTER SET latin1 COLLATE latin1_swedish_ci; non sarà possibile. Possiamo:

  • rinominare uno dei database predefiniti,azione possibile dal pannello di controllo selezionado "Operazioni";
  • semplicemente modificare USE w154283_winget; con il nome del nostro database e cancellare o commentare la creazione del database.

Prendiamo quindi il dump del database e imbocchiamolo a PHPMyAdmin presente su Aruba. Il database è composto da 5 tabelle:

  • applications: contiene i dati generali di un'applicazione e il link dove risiede;
  • dependencies: le dipendenze per una determinata applicazione;
  • errors: gli errori in riferimento alle applicazioni;
  • mirrors: eventuali mirrors per una certa applicazione;
  • requests: identica ad applications,mi è ancora sconosciuto il significato della sua ridondante esistenza;

Fatto questo basta caricare i file winget.php e db.php sul proprio server. L'indirizzo del proprio repository sarà quello rappresentato dalla locazione del file winget.php.

A questo punto manca tutta l'interfaccia amministrativa che il sito ufficiale presenta. Ho chiesto a Ryan se è possibile avere tali files,dal momento che su CVS di sourceforge presenta solo i 3 files menzionati.

Nel caso non fosse possibile ne costruirò una mia non appena avrò tempo :)

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger