[Audio] Covertire album in formato FLAC al formato MP3 segmentando le canzoni

Del formato FLAC se ne era già parlato, quindi inutile dilungarsi. Quest'oggi vediamo come covertire un album in questo formato(senza perdita di informazione) nel formato MP3 (con perdita d'informazione).

Introduzione

Verrà effettuato un test di conversione su un unico file FLAC da 268 MB circa (45 minuti di musica generata dall'encoder FLAC facente uso delle librerie libFLAC 1.1.2) attraverso:

  • Audacity + LAME 3.97 a 320 Kbps, priorità processo normale;
  • dBpoweramp Music Converter R12.4: shareware in versione trial che usa LAME (non è nota la versione) con CBR 320 Kbps, encoding slow, priorità processo normale.

La processazione avrà luogo sul mio Tablet HP Pavillion con Vista e processore AMD Turion 64 X2 1,64 GHz.
Successivamente si provvederà a segmentare le canzoni dell'MP3 ottenuto dalla conversione precedente.

Risultati della conversione

dBpoweramp in circa 20 minuti effettua la conversione producendo un MP3 di circa 100 MB. Ottengo però un avviso:"md5 did not match decoded data, file is corrupt". Ad ogni modo ad un primo ascolto sembra tutto ok.

Audacity dopo un'ora e venti aveva processato soltanto il 20% del file, non mi capacito del motivo ma rende del tutto inutilizzabile questo software per convertire file di proporzioni consistenti.

Segmentazione dell'album

Ora il mio ex professore di informatica applicata alla musica, Goffredo Haus, mi bacchetterà nell'uso improprio di questo termine (si veda il sito del corso per letture interessanti).

In buona sostanza, la segmentazione è

l’area di ricerca dell’informatica musicale che si occupa dell’analisi automatica delle opere musicali, (di qualsiasi tipo e forma) [..]. Segmentare un brano significa evidenziarne i contenuti principali.

In questo caso per segmentazione di un album intenderò invece dividere un album in segmenti ognuno dei quali coincide con una canzone.

A tal fine potremmo usare ancora il vecchio Audacity: importare il grosso file MP3, selezionare la banda relativa ad una canzone ed esportarla.

Oppure potremmo usare un software creato appositamente per questo:

  • mpTrim: versione gratuita, PE e PRO. La versione gratuita non richiede installazione e permette di gestire file le cui dimensioni non superino i 7 minuti di musica (vedi FAQ);
  • mp3DirectCut: freeware disponibile in italiano, importa molto velocemente anche file di grosse dimensioni (come il nostro da 100 MB). Permette l'esportazione delle selezioni, che possono essere indicate manualmente scorrendo il file oppure indicando un range temporale.
  • mp3Cutter: freeware che non richiede installazione, ci mette più tempo rispetto a mp3DirectCut nell'importare il nostro file.

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger