[Hardware] Estendere la memoria di computer HP e Compaq Presario

Oggi ho raddoppiato la memoria memoria del mio attuale laptop, un HP Pavillion tx (vedi foto più in basso). In precedenza aveva due moduli DIMM da 512 MB ciascuno.

Note per l'upgrading della RAM

  1. Per prima cosa prendere nota del modello del computer: è un identificativo alfanumerico posto al di sotto del computer alla voce "Service" (nel mio caso tx1020ea);
  2. Recarsi al servizio memory finder di HP per vedere quanto si può estendere la memoria ed eventualmente comprarla (accetta pagamenti anche da PayPal).
  3. Nel mio caso sono interessato a questi banchi di memoria:

    DDR2 PC2-5300 • CL=5 • Unbuffered • NON-ECC • DDR2-667 • 1.8V • 128Meg x 64 (articolo EP863AA). La versione short sarebbe 1GB 667MHz DDR2 Notebook Memory.

c00777650Due banchi di memoria da 1 GB di questo tipo vengono circa 200 $ (ossia circa 128 € secondo Google) presso il sito di shopping di HP.

Prendendo nota però delle specifiche della scheda di memoria e consultando Computer Shop di Pisa si può arrivare alla Kingston ValueRAM da 1 GB a sole 19 € IVA inclusa (alla faccia dei 99 dollari).

Per installare la RAM nell'HP Pavillion tx1020ea, seguire queste istruzioni altrimenti ve la fate montare in 5 minuti dal commesso del negozio come ho fatto io :)

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger