[LaTeX] Servizi online per la generazione di documenti e formule in immagini o PDF

Oggi ho iniziato la lettura della seconda edizione di "The LaTeX Companion" (2004, Addison Wesley - ISBN 0-201-36299-6) poichè ormai ho deciso di voler approfondire al massimo questo stupendo sistema.

Nel cercare riferimenti a questo libro sono incappato in un gran bel blog, fonte di molte informazioni atte a far convivere LaTeX nel Web.

Servizi online per LaTeX

  • Codecogs:  editor che permette di costruire la propria formula matematica e di convertirla in un'immagine. E' possibile poi includere l'immagine tramite il codice HTML fornito dall'editor stesso.
    E' inoltre possibile installare sul proprio sito tale editor, che è sostanzialmente una combinazione di codice PHP e javascript.
    Un valido aiuto su come comporre forumle matematiche può esser trovato su Wikipedia;
  • Latex Rendering di Bruno Goncalves: altro editor che permette di comporre le proprie formule in un form e di vederne l'immagine istantaneamente;
  • TeX on Web: sito cecoslovacco che permette di scrivere il proprio documento in LaTex in un editor per poi generare il PDF. Non è disponibile la versione inglese, ma ci si riesce ad orientare ugualmente.
    Non appena cliccate per generare il documento, vi ritroverete un file denominato file.pdf nella directory di default per i files scaricati dal vostro browser;
  • ScienceSoft: servlet che permette la generazione di immagini a partire dal sorgente in LaTeX;
  • Web Latex: applicazione in ASP.NET/CGI per la generazione di documenti PDF/DVI a partire dal sorgente inseribile nell'editor oppure facendone l'upload. Il sito ha tutti i pacchetti di MikTeX installati.
  • LaTeX-Online-Compiler: servizio web che presenta un form in cui è possibile digitare il codice del proprio documento. E' possibile inserire immagini facendone l'upload sul server;
  • YourEquation: servizio che permette di generare immagini di equazioni matematiche specificate in LaTeX all'interno di codice HTML.
    Fornisce istruzioni per integrarlo in Blogger, Wordpress e forum phpBB. Qui la home page del progetto su Google Code.
  • Tex2Im: altro servizio online che permette di generare l'immagine corrispondente all'equazione inserita nel form;
  • HotEqn: applet java che mostra la formula matematica inserita nel campo di testo;
  • mimeTeX e MathTeX: il primo non necessita che LaTeX sia installato sul vostro server ma basta che vi creiate un programma cgi (ecco un esempio); il secondo invece presume abbiate LaTeX installato sul server.
    Entrambi permettono comunque di mostrare le formule matematiche specificate in LaTeX in immagini;

Servizi simili vengono offerti da LaTeX Renderer, LaTeX Previewer e MathTran. Avete l'imbarazzo della scelta.

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger