[TV] Comunicazione digitale: due parole a riguardo

Oggi a distanza di un giorno dalla mia laurea in Comunicazione Digitale, vengo a conoscenza di un servizio del TG2 a riguardo di questo corso.

Nel servizio si ha il coraggio di descriverla come "l'università dei videogame", nomignolo che sembra circolare talvolta anche presso il mio dipartimento d'informatica tra le persone che ignorano cosa si celi dietro questo corso.

Ma guardiamo il video:

Smontiamo un po' di affermazioni:

  • definirla scuola di videogame è quanto di più sbagliato si possa fare: le lezioni in laboratorio sono state messe da quest'anno accademico e per quanto ne so io non sembrano così formative come vogliono far credere (ma potrei anche sbagliarmi e mi piacerebbe sentire qualche ragazzo che sta frequentando ora Comunicazione digitale).
    Ai miei tempi la programmazione grafica avveniva con un linguaggio di scripting (RIB) e si usava BlueMoon (ora acquistato da NVIDIA a quanto pare), niente OpenGL o programmazione in altri linguaggi, l'uso di Maya e software simili era relegato ai tuoi studi personali, ora mi pare ci dedichino delle lezioni di laboratorio;
  • ai miei tempi le lezioni di grafica del prof. Marini ( il professore intervistato nel video) erano puramente teoriche, ripeto non so da quest'anno quanto siano cambiate le cose ma ne dubito;
  • "E' l'unica in Italia che fa così pratica, laboratori e quindi ti insegna soprattutto sul computer non sui libri"
    ....mi domando se abbiamo fatto la stessa facoltà :-D
    Io NON credo proprio che da quest'anno le cose siano cambiate così radicalmente, mi domando inoltre cosa ne sappia la ragazza in questione delle altre università italiane, non sarà per caso stata imbeccata da giornalisti/professori?
    Inoltre la pratica (per quanto concerne la grafica) si limita ai corsi di Laboratorio di Multimedia e sono 2 su un totale di 23 corsi. Fate i vostri conti.
  • Costa 1500 euro? Un numero buttato lì. Sappiamo tutti che al giorno d'oggi le tasse universitarie si pagano in base al reddito della propria famiglia (almeno per la seconda tassa).

Se andate a scaricarvi il manifesto di quest'anno (cosa che molti non leggono - si perchè c'è gente che si iscrive con leggerezza all'università, tanto paga papà - pensando di arrivare in una facoltà dove non si programma affatto) potrete notare che le lezioni pratiche relativamente al computer design e alla grafica tridimensionale si limitano a due corsi: uno nel primo anno e uno nel secondo anno.

Sono sicuro che il corso di laurea si stia maggiormente orientando verso la sua strada più naturale, ma definirla scuola dei videogiochi penso sia un tantino fuorviante e potrebbe far rimanere delusi molti studenti.

Ad ogni modo la grafica non è il mio settore, ho scelto questo corso perchè offriva una panoramica di vari settori dell'informatica e volevo scoprire verso quale ramo dell'IT ero più orientato. Ho scoperto di essere orientato verso la programmazione in generale, la programmazione Web in particolare.

Sono comunque soddisfatto di questo corso, ma sappiate che il merito delle mie conoscenze spetta a me per il 90%, non ai corsi che ho seguito. Tutto dipende da quanto vi sbattete, da quanto siete desiderosi di conoscere nuovi linguaggi, software, tecnologie e via discorrendo. Scordatevi la pappa pronta (consiglio valido non solo nell'universotà ma nella vita in generale).

Se vi iscrivete a questo corso sappiate che ci sarà da pogrammare: Java ve lo sorbirete quasi sempre in molti corsi, per Basi bisognerà ovviamente impararsi PHP- SQL ed eventuali linguaggi di scripting del DBMS in uso. Ci saranno corsi di matematica e fisica (tra i più rognosi). NON pensate di iscriversi ad un corso "tutto grafica", "tutto game design" e via discorrendo.

NON E' COSI' anche se il servizio sembra dare questa distorta visione delle cose.

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger