Codici bancari

Avendo recentemente aperto un conto corrente, vengo a conoscenza ora dei significati dei vari acronimi che contraddistinguono il proprio conto e la banca in cui risiede:

Cos’è il CIN?

IL CIN (Control Internal Number) è la lettera di controllo che viene calcolata automaticamente in base alle coordinate bancarie del beneficiario del bonifico (Abi, Cab e conto corrente). E’ un carattere alfabetico il cui inserimento nel bonifico è ad oggi facoltativo, ma opportuno per indirizzare correttamente il bonifico.

Cos’è l’ABI?

E' il codice di identificazione, formato da 5 cifre, che contraddistingue ciascuna banca.

Cos’è il CAB?

Il CAB (Codice di Avviamento Bancario) è il codice di 5 cifre identificativo della filiale.

Cos’è il BBAN e com’è composto

Il BBAN (Basik Bank Account Number) è la coordinata standard bancaria utilizzata per i pagamenti in ambito nazionale. Permette alla banca di identificare, in maniera standard ed univoca, il conto corrente del beneficiario. La struttura del BBAN è fissa ed è stata dettata, per il nostro paese, dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana).
La lunghezza del BBAN è di 23 caratteri, così suddivisi:

BBAN

Quali coordinate devo inserire per un bonifico in Italia?

E’ obbligatorio inserire ABI, CAB e numero di conto corrente del beneficiario. L’inserimento del CIN al momento è facoltativo.

Cos’è l’IBAN?

L’IBAN (International Bank Account Number) è la coordinata standard bancaria internazionale (serie di caratteri alfanumerici) che identifica, in modo univoco, il conto di un cliente in qualsiasi parte del mondo.
Va utilizzato dunque soltanto se devi effettuare o ricevere un bonifico estero. La lunghezza dell’IBAN varia a seconda del Paese. In Italia è di 27 caratteri alfanumerici:  IT, 2 caratteri numerici di controllo internazionali, 1 carattere alfabetico di controllo nazionale (CIN), 5 caratteri numerici per il codice ABI, 5 caratteri numerici per il CAB, 12 caratteri alfanumerici per il numero di conto.

2 comments:

eliosole ha detto...

ciao ho trovato il tuo blog, cercando specifiche su come controllare in javascript la correttezza del codice IBAN, questo però per tutti i paesi che hanno aderito alla convenzzione IBAN. MI PUOI AIUTARE?

Christian Castelli ha detto...

@Eliosole: non conosco gli standard, se non quello che ho scritto qui. Se i tuoi utenti immettono anche ABI/CAB e ti serve qualcosa che generi in automatico l'IBAN può tornarti comodo lo script a questa pagina, altrimenti ti tocca verificare la lunghezza dei campi che compongono l'iban,che la stringa non contenga caratteri indesiderati, ecc. Dipende dalle tue necessità, ad ogni modo non ho alcuno script che faccia questo. Ciao.

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger