Eventi del 16 maggio

Oggi basta visitare l'home page di Google per ricordarsi di un evento storico: l'invenzione del laser. Ci vuole un po' per notare che la scritta Google viene composta dalla serie di rifrazioni del laser nella figura qui sotto (non è così immediata infatti rispetto ad altri avvenimenti del passato):

laser08

Cenni storici

Theodore Maiman costruì il primo laser operativo il 16 maggio del 1960 presso i laboratori di ricerca Hughes in California, irraggiando con un fascio di luce ad altà intensità un rubino rivestito d'argento (se ho ben inteso dall'articolo). Sottomise prontamente un rapporto alla rivista scientifica Physical Review Letters, ma gli editori non lo considerarono: alcuni pensano che questo accadde per via dei troppi articoli che la rivista stava ricevendo riguardo ai maser.  Ma Simon Pasternack, editore della rivista ai tempi, disse che rifiutò il rapporto di Maiman perchè questo aveva appena pubblicato nel giugno dello stesso anno, un articolo riguardante l'eccitazione del rubino alla luce e che quindi questo nuovo lavoro sembrava essere lo stesso già pubblicato. 
Maiman quindi si rivolse a Nature, di solito ancora più selettivo della rivista Physical Review Letters, dove il suo lavoro fu ben accolto e pubblicato il 6 agosto.

Per ulteriori approfondimenti, si legga l'articolo "The first laser" di Townes e la pagina di rito di Wikipedia.

P.S.: oggi è passato anche un mese esatto dal giorno della mia laurea e tra due orette avrò il mio terzo colloquio di lavoro, staremo a vedere se la giornata sarà di buon auspicio :-D

1 comments:

Christian Castelli ha detto...

@Gianluca: ciao, grazie ma non partecipo solitamente ai meme. A rileggerci ;)

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger