[Java] Introduzione a JSP

Ho appena iniziato la lettura di "Pro JSP 2", un libro che sembra esser ben fatto, oltre ad essere recentemente pubblicato (risale al 2005).
Qui di seguito vediamo una breve introduzione alla tecnologia JSP e a come creare una pagina JSP con Tomcat come application server.

Introduzione

Java Platform Enterprise Edition 5 (Java EE 5) ha due tecnologie differenti ma complementari per produrre contenuto web: Java Servlet and JavaServer Pages (JSP).

Le servlet sono semplici classi Java che ereditano dall'interfaccia javax.servlet.Servlet. Le servlet vengono compilate e distribuite all'interno di un servlet container, che consiste di un ambiente Java che gestisce il ciclo di vita della servlet e gestisce la comunicazione a basso livello basata sulle socket.
Il servlet container può esser parte di un web server preesistente e java-enabled oppure può esser usato come prodotto stand alone che si integra in un web server di terze parti.

Una pagina JSP invece consiste semplicemente in un file di testo che contiene del markup (solitamente (X)HTML)) utile per visualizzare il contenuto in un browser. all'interno di questo markup ci sono degli elementi JSP, che vengono usati per fornire la processazione logica atta a produrre il contenuto dinamico da una richiesta del borwser. Ogni pagina JSP viene di fatto convertita in una servlet al fine di fornire tale logica, da qui la complementarietà delle due tecnologie.

Il ciclo di vita di una JSP segue quattro fasi (assumendo che un browser la stia richiedendo):

  1. traduzione: generazione di una servlet a partire dal codice JSP presente nella pagina e sua compilazione;
  2. inizializzazione: viene caricata in memoria l'istanza della servlet generata al punto 1;
  3. esecuzione: viene richiamato il metodo _jspService() della servlet creata;
  4. finalizzazione: distruzione della servlet attraverso la chiamata di jspDestroy().

Hello JSP

Vediamo i passi per creare la prima pagina JSP:

  • Scaricare Tomcat dal sito ufficiale. Nel mio caso ho scelto l'installer per Windows e ho specificato di installarlo come servizio che parte automaticamente all'avvio del computer. L'application server starà in ascolto sulla porta 8080;
  • Aprite il borwser all'indirizzo http://localhost:8080/. Se l'installazione è andata a buon fine vedrete la pagina di default di Tomcat che mostra la pagina presente all'indirizzo %TOMCATHOME%/webapps/ROOT/index.html.
  • Recarsi nella directory di installazione di Tomcat ed entrare nella directory webapps. Qui creare la directory jsppro_test e al suo interno un'altra directory denominata WEB-INF;
  • Tutte le applicazioni hanno un descrittore, che consiste essenzialmente di un file xml, il cui template di base è raffigurato qui sotto (web.xml): salvare questo file nella directory WEB-INF.
    <?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
    <web-app xmlns="http://java.sun.com/xml/ns/j2ee"
    version="2.4" xsi:schemalocation="http://java.sun.com/xml/ns/j2ee/web-app_2_4.xsd" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance">
    </web-app>
  • Ora creiamo la pagina JSP (test.jsp) che ritornerà semplicemente la data e l'ora odierna.
    <html>
    <body>
    <h2>Greetings!</h2>
    <p>The current time is <%=new java.util.Date()%> precisely</p>
    </body>
    </html>
  • A questo punto inserite il file test.jsp dentro sppro_test ed eventualmente create una pagina index.html. Puntate poi il vostro browser su http://localhost:8080/jsppro_test/test.jsp ed osservate il risultato.

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger