[Film] Il Pap'occhio

L'avevo già sentito nominare e avevo avuto modo di vedere uno spezzone da Paperino.

Ieri sera mi sono deciso a vederlo, visto che si voleva vedere qualcosa di "poco impegnativo". Ebbene, per esser un film di quasi trent'anni fa, "Il Pap'occhio" è ben fatto e in molte occasioni si ride di gusto.

Ovviamente non poteva esser attaccato dalla stampa cattolica:

l film uscì nel Dicembre 1980 e venne attaccato pesantemente dalla stampa cattolica. Un mese dopo verrà sequestrato su pressione del clero "per vilipendio alla Religione Cattolica e alla persona di S.S. il Papa".

L'attore altoatesino Manfred Freyberger, perfetto interprete del Pontefice, morì di tumore a riprese ultimate. I detrattori del film lo considerarono una punizione divina.

Il film è ritornato nelle sale nel 1998 (sebbene avesse continuato a circolare in edizione home video), restaurato ma privo ancora di alcune scene come i monologhi di Benigni sul Cristianesimo.

Mi consola leggere che:

Giovanni Paolo II lo visionò assieme a Benigni nella sala proiezioni del Vaticano riuscendone entusiasta e tutt'altro che offeso.

Interessante è notare anche che:

In un'intervista all'epoca del dissequestro, Arbore commenta divertito come sarebbe diventato costosissimo realizzare il film, allora girato a costo quasi zero, data la successiva carriera degli attori.

Ma bando alle ciance, vi lascio allo spezzone che mi ha più divertito (sebbene tutta la parte riguardante le audizioni sia davvero gagliarda).

1 comments:

Anonimo ha detto...

sono contento ti sia piaciuto!! :)

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger