XAMPP e Skype

Sul mio pc di lavoro ho installato per comodità e necessità XAMPP. Oggi accendo il computer e Apache non ne voleva sapere di lavorare. Nel vano tentativo di avviarlo questo si lamentava del fatto di non poter effettuare il bind sulla porta 80 in locale.

Esiste la comoda utility, XAMPP Port Checker (che si trova all'indirizzo C:\xampp\xampp-portcheck.exe), che ci rileva se le porte occupate da Apache, MySQL & Co sono libere oppure no (e in tal caso ci rivela l'eseguibile che le tiene in ostaggio).

foto2

Come si può notare dalla foto soprastante, mi ci ritrovo Skype in ascolto sulla 80. Un breve sguardo alle proprietà avanzate di Skype rivela un simpatico flag:

foto1 

Togliamo il flag malefico e Apache tornerà a servirci :-)

2 comments:

Teo ha detto...

E' così! Skype da sempre usa quella porta e crea problemi con apache!! Ci son passato anch'io tempo fa ma ora non mi frega più :D

Christian Castelli ha detto...

@Teo: eh io proprio ignoravo occupasse quelle porte e per un po' son rimasto fermo a capire cosa caspio stesse succedendo :-D

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger