[Firefox] Addio Google Browser sync, benvenuto Foxmarks

Dopo aver installato Ubuntu e i 180 aggiornamenti per la versione 8.04 fresca di installazione, mi è spuntata anche l'ultimissima versione di Firefox.

Con sorpresa, Google browser sync non è ha voluto sapere di installarsi con la nuova versione del browser di casa Mozilla.

Sebbene ci siano trucchetti per forzare le installazioni delle estensioni non compatibili, l'aver letto su LifeHacker che Google non ha più intenzione di mantenere questo progetto per mancanza di tempo, ha fatto spostare la mia attenzione su un'estensione analoga consigliata dallo stesso Google, ossia Foxmarks.

Dopo aver creato un account (processo eseguibile sia online direttamente sul sito, sia durante il processo di installazione dell'estensione) e aver sincronizzato i propri bookmarks, ci si ritrova una schermata di questo tipo una volta loggati sul sito ufficiale:

screen1

Opinioni personali

Ecco una breve descrizione di quel che si può fare. Premetto che ho provato quest'estensione dopo aver sincronizzato più di 3000 boomakrs.

L'interfaccia è piuttosto lenta quando vogliamo aprire una cartella e tende ad impallare Firefox, probabilmente (o quasi sicuramente)  ciò è dovuto alla gran quantità di bookmarks.
Cliccandu sulla voce Details, si aprirà una finestrella che funzionerà da preview dei siti web quando selezionerete un bookmark, una funzione molto comoda.

La voce Search permette di condurre una ricerca all'interno dei propri bookamrks e di vedere i risultati in temp oreale senza il bisogno di cliccare alcun bottone, funzione anch'essa molto comoda sebbene leggermente lenta per i motivi precedentemente esposti.

La voce Tools permette di importare i preferiti dal prorpio account Delicious (non l'ho provata perchè non uso Delicious) e di esportare in HTML i propri segnalibri. La dimensione originale del file bookamrks.html esportato da Firefox è 965 KB mentre tramite questa funzione, il file pesa 696 KB, semplicemente perchè l'esportazione da Foxmarks elimina tutti i dati relativi alle favicon.

La funzione Share permette di condividere cartelle e sottocartelle ma non bookmarks singoli. Ogni cartella principale sarà raggiungibile via Web e sarà possibile abbonarsi anche al feed RSS per sapere se l'utente ha aggiunto qualche segnalibro.

Vi segnalo i miei Foxmarks:

E' possibile inglobare i propri bookmarks tramite un iframe ed eventualmente ricorrere anche a javascript e CSS (forniti da loro) per rendere il tutto maggiormente personalizzabile:


Note conlcusive

Mi sembra un ottimo prodotto e mi domando perchè non l'avessi usato prima (ah si, non lo conoscevo... :-) ). La sincronizzazione avviene alla chiusura del browser (di default), è possibile specificare quali elementi cifrare e credo sia possibile utilizzare un proprio server come repository vedendo la schermata qui sotto. Ottimo!

screen2

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger