Switch to Ubuntu

ubuntu

Per venire incontro alle scarse risorse del mio computer di lavoro (pentium 2.6 GHz per 512 MB di RAM) e avere gli stessi strumenti del mio collega, ho deciso di piallare XP e mettere Ubuntu.

E' ora di rispolverare un po' di vecchie esperienze fatte negli anni passati, non mi ricordo gran che... (oltre al cammellone vorrà dire che l'Oli dovrà sorbirsi pure le mie richieste da niubbo :-D).

8 comments:

Anonimo ha detto...

Se è una questione di prestazioni io ti consiglierei di provare Xubuntu, non solo perché XFCE è decisamente più leggero di Gnome, ma anche molti processi di base sono più economici

Christian Castelli ha detto...

@viK: per le caratteristiche del sistema, penso che Gnome non dia problemi, al massimo è sempre possibile installare xfce da ubuntu se vedo che rallenta troppo.

Anonimo ha detto...

Con 512MB di ram non dovresti avere problemi con Gnome.

Ciao,
Salvatore

Anonimo ha detto...

Dimenticavo. Se non vuoi sbatterti troppo con i codec puoi provare anche LinuxMint, è Ubuntu però con tutti i codec già preinstallati.

Christian Castelli ha detto...

@Doxa: niente da fare, Gnome era un po' pesantino, ho messo xfce e ora va meglio mi sembra.
Devo vederlo però all'opera con Zend, oggi non l'ho testato.
Per quanto riguarda i codec non è un problema visto che non mi metto a guardar film o ascoltar musica.
Ho installato solo il JDK della Sun per giocar a scacchi :-)

Anonimo ha detto...

Io Xfce riesco ad utilizzarlo su un PII a 266mhz con 166mb di ram, quindi sicuramente in quanto a leggerezza è imbattibile. Inoltre, tutto sommato, non è affatto male come desktop! :-) Però Gnome me lo ricordavo più leggero, almeno così era l'ultima volta che l'ho provato.

Christian Castelli ha detto...

@Doxa: no ma c'è qualcosa che non va in quel pc, forse è il disco rigido da 40 GB ad esser lento, perchè anche xfce mi dà dei problemi, pur avendo installato i driver intel della scheda video...boh!

Anonimo ha detto...

Non è detto Christian, potrebbe essere Ubuntu. Di sicuro non è la distribuzione più leggera di questo mondo, tutt'altro. Infatti, mi ero dimenticato di scriverlo, il PII a 266mhz con Xfce è installato su una Arch Linux, distribuzione "difficile" ma probabilmente imbattibile in quanto a velocità. Anche una Debian pura va meglio di Ubuntu, non chiedermi il perché.

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger