Installare SugarCRM su Ubuntu 8.04

SugarCRM è un CRM basato su PHP/MySQL e ha una versione "community edition" open source con licenza GNU.
I requisiti iniziali sono:

  • PHP 4.4.1+;
  • MySQL 4.1.x+ (sebbene funzioni anche con PostgreSQL);
  • Apache 1.3.x+;
E' possibile innanzitutto scaricare la versione adeguata attraverso un semplice wizard. In questo post si assumerà che si abbia già installato PHP, MySQL e Apache sul proprio sistema, in caso non li aveste, potete leggervi questo semplice post a riguardo.

Installazione

I seguenti passi sono quelli che ho riscontrato eseguendo l'installazione sulla mia macchina in locale. E' possibile consultare la documentazione online.
  1. Scaricare l'archivio e scompattarlo nella Web root (/var/www/html/ solitamente o solo /var/www/);
  2. Se installate Sugar sulla vostra macchina non ci saranno probabilmente problemi di permessi, ma nel caso lo stiate instakllando su una macchina remota, assicuratevi che le seguenti cartelle abbiano i permessi di lettura e scrittura per l'utente di sistema usato dal Web server (nobody, apache, www-data, ecc):
    - cache;
    - custom;
    - data;
    - modules;
    - config.php.
  3. Aprire il browser alla pagina che contiene la directory di Sugar e più precisamente al file install.php che eseguirà la procedura di installazione (creazione utenti ,database, ecc). Ad esempio, così: localhost/sugar/install.php. Si presenterà una pagina iniziale che preannuncerà quali controlli di sistema verranno eseguiti;
  4. La schermata seguente vi chiederà semplicemente di accettare la licenza;
  5. La schermata successiva potrebbe presentare degli errori riguardanti i permessi di scrittura relativi a file e cartelle particolari. Correggeteli con un chmod 765 * e/o un sudo chown vostroutente:www-data * -R all'interno della directory di Sugar per esempio (nel primo caso diamo i permessi di scrittura anche al gruppo di utenti, mentre nel secondo caso settiamo come gruppo utenti l'utente Apache, per Ubuntu).
  6. Continuate a cliccare su Recheck fintanto che i problemi dei permessi sono stati risolti. Arriverete ad una schermata che vi chiederà se eseguire un'installazione tipica o personalizzata. In questo caso ho scelto l'installazione personalizzata.
  7. Si arriverà alla schermata in cui si devono specificare i dati relativi a MySQL (utente admin per la creazione del db, eventuale specificazione di un utente administrator diverso dall'admin di MySQL, ecc);
  8. E' possibile popolare il database con dei dati fittizi, in modo da avere un'idea più chiara delle funzioni del CRM.
  9. E' possibile che vi si richieda di modificare alcuni parametri del file di configurazione di PHP (/etc/php5/apache2/php.ini su Ubuntu 8.04). In questo caso dopo aver effettuato le modifiche, ricordatevi di riavviare Apache (# /etc/init.d/apache2 restart).

Link utili

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger