[Web 2.0] Client e servizi Twitter per Linux / Win

Premessa

Non sono mai stato troppo invogliato all'utilizzo di Twitter poichè non vedevo l'utilità di far sapere agli altri cosa stessi facendo nell'arco della giornata.

Alla fine però mi son deciso a provare questo servizio, mosso dalla curiosità, e ho trovato molti client e servizi disponibili.

Servizi e client (per Windows)

Innanzitutto ho trovato comodo il servizio Twitterfeed, il quale permette, tramite OpenID e l'account su Twitter.com, di spedire i link ai vostri post del vostro blog sul vostro account Twitter il tutto automaticamente. Un ottimo modo insomma per esser seguiti anche attraverso questo canale.

Come client twitter mi è piaciuto molto Twhirl, un client basato sulla piattaforma Adobe AIR e disponibile ovunque si possa installare tale piattaforma.
Ad ogni modo non ho ancora ben capito come rispondere a determinati twit: quando clicco su "@" per rispondere a qualcuno mi manda come riferimento l'ultimo twit scritto dalla persona e non quello a cui intendevo rispondere io, probabilmente non ho ben compreso come si utilizza....

Inoltre ho letto che sarebbe possibile utilizzare Google Talk per "twittare" semplicemente aggiungendo un contatto particolare, ma non so per quale motivo non son riuscito a far funzionare il tutto.

Client per Linux

In realtà qualcuno dei client che vengono citati qui sotto sono validi anche per Windows, ad ogni modo ho racchiuso qui le soluzioni più popolari per Linux.
  • gtwitter: "It's a simple GTK+ based application for Linux, designed to interact with Twitter web service. It's written using Mono/C# and some of GNOME dependant libraries. GUI is inspired by Mac client Twitterrific";
  • pwitter: "is a standalone Twitter client written by Pierre-Jean Coudert. It’s a free/open source software licenced under the GNU GPL. Pwytter is written in Python / tkInter and is multi-platform.";
  • twitbin:"TwitBin is an extension for firefox that brings the power of twitter right in your browser".

Io uso twitbin su Linux, come si può vedere dall'immagine sottostante:

Schermata

Non è male e non rallenta Firefox, in ogni momento posso aprire e chiudere la sidebar semplicemente cliccando sull'uccellino blu di fianco alla barra degli indirizzi.

2 comments:

Anonimo ha detto...

In realtà usando @nomeutente viene effettuato il link all'ultimo messaggio dell'utente in maniera implicita e senza altra possibilità di scelta, è proprio il comportamento della piattaforma di Twitter (che in parte dimostra come esso dia più importanza all'interazione del momento piuttosto che al pregresso).

BTW Twhirl può essere usato anche con linux usando la beta di Adobe AIR, l'ho provato e non sembra dare problemi anche se preferirei altro (ma non ho ancora cercato, anzi proverò i client che hai elencato).

Ad ogni modo buona esplorazione della twittersfera :)

Christian Castelli ha detto...

@nrk: grazie per le precisazioni, devo ancora orientarmi nella "twittersfera" :)

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger