[WP 2.6] Funziona oppure no lo scheduling dei post?

Oggi lavorando su Money Blog, su segnalazione di Calogero, ci siamo accorti che non funzionava lo scheduling dei post nell'ultima versione di Wordpress.

In pratica, tutti i post la cui pubblicazione veniva posticipata nel tempo non venivano pubblicati se non richiamando direttamente lo script wp-cron.php nella root di Wordpress.
In realtà non si tratta di un vero cron, semplicemente è il visitatore stesso richiamando una certa pagina a richiamare a sua volta le funzioni di processazione dello scheduling.

Noi abbiamo risolto utilizzando cronjob direttamente da linea di comando sul server, poichè quest'ultimo ce lo consentiva, ma chi non disponesse di tali privilegi?

Tuttavia in rete non ho trovato informazioni a riguardo quindi non ho capito se il problema che abbiam riscontrato riguarda una nostra sfiga / incompatibilità / ecc, oppure se esiste realmente un bug. Voi ne sapete qualcosa? In caso affermativo, fatemi sapere :)

Io so solo che nella versione 2.5.1 di WP non mi dà problemi.

3 comments:

Anonimo ha detto...

Ciao Christian, posso dirti che con Mentecritica.net (dove abbiamo decine di post schedulati) abbiamo avuto lo stesso problema nel passaggio alla 2.5.1. La schedulazione dei post era impazzita, uscivano post che non dovevano uscire ed altri che era schedulati per la pubblicazione non venivano pubblicati. L'unico modo per risolvere il problema è stato rischedulare manualmente tutti i post. Devo segnalare però che nell'aggiornamento di Mentecritica è stato fatto un bel salto di versione (dalla 2.2 alla 2.5.1 se non erro), anche se non credo che il problema dipendesse da questo. Non credo dipendesse neanche da qualche errore nella procedura di aggiornamento (che non ho effettuato io). Sul mio blog invece nessun problema, ma non avevo articoli schedulati! :-D

Anonimo ha detto...

Confermo.
Anche io su FOLBlog ho rilevato il problema dello scheduling degli articoli.
La data e l'ora di pubblicazione programmata arrivano e passano senza che l'articolo venga pubblicato.
Sono alla riscerca di una soluzione ma finora non l'ho trovata.

Christian Castelli ha detto...

@Enrico: probabilmente è dovuto ad una limitazione di qualche tipo su alcuni server, se vieni a saperne qualcosa di più, passa di qua e lascia un commento se puoi (e ti ricordi) :)

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger