[VIM] Abilitare alcune comode funzionalità

Non avrei mai pensato che un giorno avrei utilizzato così spesso gedit e Vim per programmare.
Ho salutato Zend Studio for Eclipse quando ha cominciato a darmi dei conflitti con i repository SVN. Inoltre avere a che fare con Vim e Gedit ti fa concentrare solamente sul codice, senza perderti nei menu e nelle opzioni varie dell'IDE.
Proprio come si parlava con Alessio riguardo a dei tool per il brainstorming, il vecchio metodo "carta e penna" rimane quello che ancora lascia più spazio alla libertà di pensiero, riversando le tue idee di getto sul foglio facendogli assumere la forma che più ci aggrada.
Secondo me per PHP / Javascript / (X)HTML, i due editor sopracitati sono più che sufficienti, se invece cominciamo a spostarci su Java, allora riconosco che Netbeans o Eclipse diventano quasi necessari (ma è un anno che non programmo più in Java, dovrei dargli una rinfrscatina...).
Ecco alcune impostazioni utili per utilizzare Vim più facilmente:

  • sudo apt-get install vim: di default su Ubuntu c'è installato solo il pacchetto vim-common, che non contiene le features aggiuntive;
  • sudo vim /etc/vim/vimrc: scommentare le righe
    - syntax on;
    - i blocchi che iniziano con if has("autocmd");
    - set mouse=a
In questo modo avremo la colorazione della sintassi, l'apertura dei file nell'ultima posizione in cui sono stati chiusi e la possibilità di selezionare il testo o spostare il cursore con il mouse.

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger