Fermare l'hotlinking con .htaccess

Siccome fino ad oggi rasentavo la quasi totale ignoranza sulle meraviglie che offre Apache,mi sono deciso a fare una ricerca approfondita riguardo .htaccess per cominciare,poi proseguirò nei prossimi giorni con i moduli vari,primo fra tutti mod_rewrite e le espressioni regolari.
Sto redigendo una guida accurata ma questo pezzettino di guida lo pubblico anche qui,quando sarà poi pronta del tutto lo annuncerò.
L'hotlinking è la pratica (odiosa) di ciucciare banda agli altri linkando direttamente le risorse dei domini altrui invece di farne una copia e uploadarlo sul proprio server. Spesso vediamo nei blog che la gente appone un watermark sulle foto (di solito il nome del blog o l'URL per raggiungerlo): in questo caso presumo che tollerino l'hotlinking poichè almeno viene sponsorizzato il loro blog oppure ciò può dissuaderlo nel caso la gente non abbia voglia di far pubblicità.
Esiste anche gente che non desidera apporre watermark ma che semplicemente non vuole che le persone linkino le risrose del proprio sito direttamente. Di più: i bastardi inside mettono una fotografia di una donna nuda al posto di quella che lo sconsiderato ciucciatore di banda vorrebbe. Usiamo un .htaccess file:

RewriteEngine on
RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^$
RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^http://(www\.)?miodominio.it/.*$ [NC]
RewriteRule \.(gif|jpg|png|tiff)$ http://www.miodominio.com/donnanuda.gif [R,L]

0 comments:

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger