L'Hello World in C++ e Visual C++

Come già preannunciato,mi tocca imparare per lo meno le basi di C++ per poter lavorare alla tesi. Ebbene sto leggendo un libro un po' datato,ispirato dal titolo: "Teach yourself ANSI C++ in 21 days",0-672-30887-6, J.Liberty, J.Hord - SAMS Publishing (1996). Il primo esempio di codice mi riserva subito dei problemi con Visual Studio:


#include "iostream.h"

void main()
{
cout << “Hello World!\n”; }
Di fatto non riconosce "cout",proprio come se la libreria non fosse stata importata. Girovagando per la rete,per rendere compatibili i programmi con il compilatore Microsoft,bisogna usare questo codice:

#include "stdafx.h"
#include "iostream"

using namespace std;

/* per rendere compatibile il normale codice c++
* in VS bisogna anteporre le librerie e il namespace
* messi qui sopra */
void main() {
cout << "Hello World!\n"; }
Mi raccomando di mettere "stdafx.h" prima di ogni altra cosa poichè il compilatore ignora qualsiasi cosa anteposto a questa stringa.

5 comments:

Teo ha detto...

usavo il compilatore della borland fino a qualche anno fa per il c++... on ho mai provato con visual studio... cmq pensavo peggio, alla fine solo quella riga :D

Christian Castelli ha detto...

Pensavo peggio anch'io :-D Viene segnalato come obsoleto da Visual Studio probabilmente perchè non fa uso di altri namespace,cmq per ora mi va bene così,in seguito vedremo,tanto non mi devo complicar troppo la vita :-D

Anonimo ha detto...

ciao;) siccome tra un po devo inziare la facoltà di informatica, ho letto che uno degli esami del primo trimestre(fondamenti di informatica) riguarda propio c++, per cui devo impararne le basi ...quale ide visuale mi consigli di usare?! non vorrei iniziare con visual studio e poi piantare li perchè genera troppi problemi come quello da te scritto..

Anonimo ha detto...

mi puoi spiegare meglio il codice?
perchè cout non va bene?! il namespace a cosa serve? grazie

Christian Castelli ha detto...

@Cirio: solitamente nelle facoltà d'informatica insegnano l'ANSI C++, per cui ti consiglio di usare Dev-C++ al posto di Visual Studio, poichè ci sono delle leggere differenze.
I namespace sono una sorta di raccolta di classi e metodi, includendoli si rendono disponibili all'utilizzo nel proprio programma.
il primo include è una cosa particolare di Visual Studio che fa in automatico di solito.
Qui ho raccolto i miei appunti leggendo un libro su C++, gli esempi sono compatibili con Visual Studio, ma con leggere modifiche puoi riutilizzarli anche con Dev-C++.
Ciao :)

Byte Strike Blog - Designed by Posicionamiento Web | Bloggerized by GosuBlogger